Attività proposte

1. PROPOSTE DI PSICOMOTRICITÀ

STRISCIAMO E ROTOLIAMO (6 -12 mesi) genitore/bambino

La diade genitore/bambino ha la possibilità di sperimentare nuove o diverse modalità di gioco attraverso il rinforzo degli spostamenti prelocomotori (rotolo, striscio, cammino a carponi).

PRIMI PASSI (12-24 mesi) genitore/bambino

Attraverso il movimento, il gioco e lo stimolo della fantasia, il bambino viene condotto alla conoscenza del proprio corpo e delle sue possibilità motorie, alla conoscenza dello spazio, del ritmo e della forma, sempre nel pieno rispetto del proprio sviluppo psico-fisico.

PSICOMOTRICITÀ (24-36 mesi)

Il percorso accompagna i bambini a esplorare le proprie potenzialità motorie e ludiche con stimoli specifici e diversificati e materiale nuovo e interessante. Potrà essere anche l’occasione per sperimentare in modo sicuro e protetto un momento di autonomia dalla figura di riferimento.

GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI (3-6 anni)

I bambini saranno guidati alla conoscenza delle emozioni di base, alla presa di consapevolezza, al riconoscimento e all’identificazione su di sé e sull’altro, attraverso attività psicomotorie che promuovono lo sviluppo globale.


2. CONSULENZE PSICOLOGICHE, INTERVENTI DI PSICOTERAPIAPSICOMOTRICITÀ INDIVIDUALI

Per i genitori che sentono l’esigenza di un confronto personale con una Psicoterapeuta o una Terapista della Neuro e Psicomotricità sulla relazione con il proprio bambino, la sua crescita, il percorso educativo e i momenti di crisi.

Per i bambini e i ragazzi che manifestano difficoltà motorie, nel controllo delle emozioni, fatica nelle relazioni, scarsa autostima, disturbi psicosomatici, difficoltà di apprendimento, ansia e paure, fragilità emerse in una particolare tappa evolutiva.


3. RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA

Il percorso di rieducazione della scrittura si prefigge un duplice obiettivo: permettere al bambino di acquisire una nuova consapevolezza psicomotoria attraverso esercizi di rilassamento, tonificazione e coordinazione motoria e aiutarlo a ritrovare una scrittura funzionale attraverso esercizi specifici di tipo grafo-motorio.


4. CONTADINI IN ERBA 🌱 (febbraio-giugno)

Percorso finalizzato ad aiutare i bambini dai 3 ai 10 anni a riscoprire il benessere stando a contatto con la terra e la natura, educando al rispetto di tempi e limiti per la crescita.


5. BAMBINI…IN NATURA 🍂 (ottobre-dicembre)

Giocare all’aperto e scoprire la natura

Percorso per bambini dai 4 agli 11 anni,


6. METODO FEUERSTEIN

Il Metodo Feuerstein sviluppa e potenzia le capacità cognitive, il pensiero, la riflessione e interviene sulla motivazione producendo significative modificazioni nell’apprendimento.